Segnalazioni

Panoramica del servizio

Gestiamo i servizi funebri e cimiteriali e ci occupiamo della manutenzione ordinaria dei cimiteri di Vicenza: inumazioni, esumazioni, tumulazioni, estumulazioni, cremazioni, gestione dell’illuminazione votiva, manutenzione degli impianti, del verde e dei manufatti edili. Controlliamo l'attività di terzi in ambito cimiteriale (trasporto salme, posa lapidi, tombe di famiglia, ecc.).

I cimiteri gestiti nel comune di Vicenza sono: Cimitero Maggiore, Bertesina, Casale, Longara, Maddalene, Polegge, Settecà e cimitero Acattolico.

 

Cosa fare in caso di evento luttuoso

In casa
Se il decesso avviene in casa, è necessario chiamare il medico o la guardia medica per la redazione dell'apposito certificato, attivare il medico necroscopico (componendo il 118) e denunciare all'Ufficiale di stato civile il decesso entro le 24 ore.

Morte violenta o improvvisa
In caso di morte violenta o improvvisa deve essere avvertita l'Autorità giudiziaria chiamando il 112 o il 113.

In ospedale
Se il decesso avviene in ospedale, in casa di cura o in simili strutture provvederà a tutto l'amministrazione ospedaliera.

Impresa funebre
Nella scelta dell'impresa funebre, si consiglia di valutare attentamente il grado di competenza della ditta. Definire poi un elenco con le principali incombenze: scelta del tipo di cofano, necrologi, manifesti, fiori, luogo del seppellimento, tipo di sepoltura (inumazione cioè, sepoltura a terra in campi di rotazione decennale; tumulazione in loculi o in tombe di famiglia e cappelle), ricorso o meno alla cremazione, fotografia, eventuale cerimonia religiosa o civile. Richiedere sempre un preventivo di spesa attinente al funerale.

 

Segnalazioni