Segnalazioni

AIM Amcps: manutenzione del verde al secondo sfalcio

24/04/2018

Prosegue in questi giorni di bel tempo la manutenzione del verde pubblico affidata ad AIM Amcps. È infatti ormai concluso il secondo sfalcio nella circoscrizione 1 del Centro storico, mentre saranno completati in settimana gli interventi del primo taglio alle circoscrizioni 6 e 7, Ferrovieri e san Lazzaro. Sempre se il meteo sarà favorevole, da mercoledì 2 maggio inizierà il secondo sfalcio che interesserà in successione le circoscrizioni 2,3,4, e 5 della Riviera Berica, san Pio X, Anconetta e Laghetto. Il ciclo completo del taglio dell’erba nelle aree comunali dura, pioggia permettendo, tre settimane lavorative, sono impiegati complessivamente 12 operatori, e nell’arco dell’anno la convenzione siglata dal Comune con AIM Amcps prevede un massimo di 6 sfalci nelle circoscrizioni periferiche, e 8 nel centro storico.

Come già anticipato, da quest’anno c’è anche una novità importante: tutta la manutenzione del verde in Centro e nei parchi storici diventa ecosostenibile e innovativa, sia dal punto di vista energetico che ambientale.

L’iniziativa di AIM Amcps, denominata Silent city e Fleet service, ha lo scopo di introdurre progressivamente, nella gestione del verde cittadino, attrezzature elettriche tecnologicamente avanzate in grado di minimizzare l’impatto ambientale in termini di emissioni gassose e di rumore, connesse ad un sistema di monitoraggio informatizzato, tramite la posa di sensori sulle attrezzature in grado di raccogliere i dati di utilizzo delle macchine e il livello di vibrazioni assorbite dall’operatore.