Segnalazioni

Arriva l'App Comuni-chiamo per segnalazioni su problemi di manutenzione al patrimonio comunale

20/04/2021

Da oggi i cittadini di Vicenza hanno a disposizione un nuovo strumento per contribuire a migliorare le attività di manutenzione che Amcps esegue sul patrimonio comunale. Il suo nome è Comuni-chiamo ed è un'App gratuita che consente di inviare segnalazioni su strade, marciapiedi, piste ciclabili, aree verdi, segnaletica ed edifici pubblici, in tempo reale direttamente alla centrale operativa di Amcps.

Una volta scaricata l’APP, sarà sufficiente registrarsi con un indirizzo mail ed un recapito telefonico, e selezionare Vicenza come proprio comune di riferimento; da quel momento sarà possibile inviare ad Amcps le segnalazioni, corredate da foto e da una breve descrizione del problema. Inserendo l’indirizzo specifico o attivando la geolocalizzazione sarà poi possibile facilitare l’intervento delle squadre operative.

Il cittadino “segnalatore” riceverà immediatamente una notifica di avvenuta ricezione della segnalazione, una seconda notifica quando la segnalazione sarà presa in gestione dai tecnici dell’azienda, e un’ultima ad intervento eseguito.

“Abbiamo rilevato – afferma l’amministratore unico di Amcps Carlo Rigon – che i tradizionali canali di ricezione delle segnalazioni, quali la mail dedicata ed il form compilabile sul sito di Amcps, non erano più sufficienti dato che molti cittadini affidano ai social network le necessità di intervento rilevate. Con questo strumento confidiamo di aver aggiunto un canale più smart che potrà dare risultati importanti nell’ottica di rendere l’attività manutentiva dell’azienda sempre più rispondente alle aspettative dei vicentini che tengono alla cura della nostra bellissima città”.

Con l’approccio tradizionale utilizzato fino ad oggi, l’azienda riceve e tratta circa 5.000 segnalazioni all’anno, che generano 2.400 sopralluoghi preventivi da parte dei tecnici. Con l’implementazione di nuove soluzioni tecnologiche, come l'App Comuni-chiamo, si punta a instaurare un processo virtuoso che consenta di aumentare il numero di interventi, riducendo l’impegno dei tecnici nell’attività di sopralluogo ed il tempo di esecuzione dell’intervento. Una segnalazione correttamente inviata tramite l'App, geolocalizzata e corredata da foto, potrà infatti essere immediatamente presa in carico senza necessità di ulteriori approfondimenti preventivi, con la prospettiva di una rapida soluzione del problema.

 

Video di presentazione dell’APP