Segnalazioni

16/05/2024

AVVISO AGLI INQUILINI/ASSEGNATARI ERP: il 30 giugno 2024 scadenza quinquennale di tutti i contratti di locazione ERP in vigore al 1° luglio 2019

Commemorazione dei defunti, potenziati gli interventi di manutenzione nei cimiteri

31/10/2023

News di "comune.vicenza.it"

In occasione delle giornate di commemorazione dei defunti sono state potenziate le attività di manutenzione nei cimiteri cittadini, oggetto di una serie di sopralluoghi dell’assessore ai servizi demografici e cimiteriali Leonardo Nicolai insieme ai tecnici di Amcps.

«Ci tenevo a recarmi in tutti i cimiteri cittadini per verificarne di persona lo stato – spiega l’assessore con delega ai servizi cimiteriali Leonardo Nicolai -. Per questo motivo ho deciso di dedicare una giornata intera per la visita sia deisei suburbani sia di quello Maggiore. Amcps, che ringraziamo, fa un importante lavoro di manutenzione con la cura e dovizia che meritano i nostri cari. Penso sia importante raccontare l’ordinario, anche per rispondere alle segnalazioni che giungono: appena possibile interveniamo sempre. Quest’anno, inoltre, abbiamo aumentato sostanzialmente gli investimenti nel capitolo dedicato dei lavori pubblici, portandoli da 300 mila a 600 mila euro. È la conferma che vogliamo investire per favorire la dignità e gradevolezza degli spazi dove riposano le nostre famiglie. Si tratta di un’attenzione doverosa per tutta la città».

Per quanto riguarda gli interventi effettuati in particolare nell’ultimo mese, è stata potenziata la pulizia di bagni, lotti, viali, gallerie, sottoportici, sotterranei e cestini dei rifiuti Si è proceduto inoltre con l’aggiunta di ghiaia nei vialetti dei campi di inumazione, intervenendo anche su eventuali avvallamenti. Sono state fatte diverse manutenzioni, sia per il ripristino dei fontanini, sia per riordinare le aree verdi e le aiuole, tagliando l’erba, potando piante e siepi e mettendo a dimora nuovi fiori. In particolare, aiuole, vasche agli ingressi e viali principali sono stati abbelliti con dei crisantemi. Sono stati anche aggiunti annaffiatoi e scope per l’utilizzo da parte degli utenti. Oltre alla manutenzione ordinaria degli edifici e degli impianti di tutti i cimiteri, sono stati fatti degli interventi di riparazione nella chiesa e nell’accesso al lotto 7 del Cimitero Maggiore.

Il primo novembre il personale di Amcps sarà operativo per controlli ed eventuali interventi in tutti i cimiteri e disponibile per fornire informazioni ai visitatori all'ufficio ricevimento del pubblico al Maggiore. Saranno presenti anche i vigili di quartiere, che saranno operativi da domani, a presidio del territorio e, proprio in occasione di una giornata così delicata, presteranno il loro servizio anche in prossimità dei cimiteri.