Segnalazioni

Implementazione Sistema di Gestione Integrato: AMCPS in house è certificata ISO 9001. Prossime certificazioni ISO 14001 e ISO 45001

12/03/2021

Nella prima settimana di marzo 2021, dopo un lavoro di analisi, predisposizione e controllo di nuove procedure, istruzioni e moduli, e grazie all’impegno di tutti i collaboratori, AMCPS nel suo nuovo assetto in house providing ha ottenuto la certificazione ISO 9001, il più famoso e diffuso standard per il miglioramento continuo della qualità aziendale.

Con questa certificazione, spesso richiesta come prerequisito o requisito preferenziale in sede di gare di appalto, AMCPS si impegna ad ottimizzare i propri processi aziendali assicurando una gestione basata su criteri di efficienza, efficacia ed economicità.

La ISO 9001 è la prima di tre certificazioni programmate: con le successive ISO 14001 (ambiente) e ISO 45001 (sicurezza), AMCPS andrà a costituire il Sistema di Gestione Integrato “Qualità Ambiente Sicurezza”, con obiettivo il miglioramento continuo dei processi e/o delle prestazioni adottando i concetti del ciclo “Plan–Do–Check–Act.” ad ogni livello dell'organizzazione. Tale ciclo rappresenta un percorso dinamico di pianificazione, attuazione, controllo e miglioramento continuo dei processi relativi al SGI.

DCAP- ISO9001

“Plan” - Pianificazione: stabilire gli obiettivi ed i processi necessari per fornire servizi, prodotti, risultati come attesi.

“Do” – Esecuzione del programma: attuazione del piano, esecuzione dei processi, raccolta dei dati delle prestazioni.

“Check” – Verifica e controllo: studio delle prestazioni rese, dei risultati effettivi e dei relativi dati in confronto con i risultati attesi.

“Act” – Azione: rendere definitivi e/o migliorare i processi, implementando azioni correttive laddove necessarie per ridurre le differenze tra risultati effettivi e attesi.

Nel report finale di audit, TUV Nord (Ente di certificazione) ha segnalato come il personale intervistato durante l’audit abbia evidenziato, nonostante la situazione generale, notevoli competenze e consapevolezza del proprio ruolo all’interno dell’organizzazione.

L’attenzione di AMCPS, adesso, è rivolta alle prossime certificazioni: ISO 14001 e ISO 45001.