AMCPS

Ponte degli Angeli torna fiorito grazie all'Associazione Amici dei parchi

18/06/2025

Questa mattina i tecnici di Amcps hanno riposizionato sulle fioriere di Ponte degli Angeli un centinaio di piante di geranio donate dall’Associazione Amici dei Parchi. L’intervento si è reso necessario dopo che due settimane fa, i fiori che erano piantati sulle fioriere erano stati vandalizzati e portati via da qualche sconosciuto.

“Ponte degli Angeli è uno dei simboli di Vicenza e con i fiori risulta ancora più suggestivo. I vasi fioriti contribuiscono, infatti, a rendere la nostra città ancora più bella – osserva Angelo Guzzo, amministratore unico di Amcps - Con questo spirito – prosegue - il Comune attraverso anche la nostra azienda, si impegna a rendere più curati vari angoli della città. Vicenza è un capoluogo bellissimo, ma per rimanere tale c’è bisogno del contributo di ciascuno e questo, innanzitutto, significa rispetto delle cose di tutti. Come si fa a “rubare” (perché si è trattato di un vero e proprio furto) tutte quelle piantine - si chiede amareggiato l’Amministratore unico -, rovinando il lavoro di altre persone e togliendo il gusto di vedere Vicenza curata e bella?”.

Cento piante di geranio sono poi un valore economico non proprio piccolo. E qui per fortuna è intervenuta l’associazione Amici dei parchi che ha donato alla città di Vicenza i gerani necessari per rifare Ponte degli Angeli fiorito e bello. “Come associazione – spiega la presidente Luisa Manfredini – ci diamo da fare per la città e per far crescere la cultura del verde e questo attraverso sopratutto dei segnali positivi in cui i cittadini si impegnano insieme per il bene comune. Anche questa nostra decisione rispetto a Ponte degli Angeli si inserisce in questa prospettiva di promuovere una cittadinanza attiva”.

E’ particolarmente importante avere cura della città – sottolinea Cristina Balbi, assessore del Comune di Vicenza allo sviluppo economico - anche nei suoi aspetti esteriori e anche per questo la scelta dell’associazione “Amici dei parchi” è significativa e va ringraziata perché mostra uno dei modi che hanno le associazioni per partecipare alla vita della città”.

Anche Angelo Guzzo ringrazia Luisa Manfredini e con lei l’associazione Amici dei parchi di cui è presidente “per questo dono che evidenzia una sensibilità particolare e una cura per la città che spero possa essere di esempio per molti”.